PRESENTAZIONE

Siamo un’Associazione Culturale nata a Grosseto il 25 marzo 2018 e presentata ufficialmente al pubblico il 21 maggio, composta da volti più o meno noti del nostro territorio e presieduta dalla scrittrice e giornalista Dianora Tinti, da anni impegnata nella promozione della cultura e dei libri. Il nome del sodalizio trae origine dal blog creato dalla stessa Dianora, un contenitore dove vengono recensiti libri e nel quale trovano spazio autori sia esordienti che già affermati nel panorama letterario nazionale ed internazionale.
Composta da persone legate al mondo culturale in diversi modi (professori, appassionati, poeti, scrittori, giornalisti, attori, organizzatori di eventi e molto altro) l’associazione si propone di valorizzare e promuovere la Maremma, la cultura, l’arte e l’istruzione nelle sue molteplici forme, di combattere gli stereotipi di genere, violenza e discriminazioni in particolare contro donne, bambini, disabili, di favorire eventi e iniziative, collaborare con enti, associazioni e organizzazioni che abbiano analoghe finalità, attuando allo scopo ogni attività consentita dalla legge.
Nel sottolineare il suo carattere autonomo, libero, apolitico e aconfessionale, l’Associazione è aperta a tutti coloro ne volessero far parte condividendone le finalità.

Al fianco di Dianora siamo infatti 12 Soci fondatori:
Elisa Baiocchi, scrittrice, fotografa, recensore letterario;
Davide Berti, scrittore;
Francesca Ciardiello, giornalista professionista e volto noto di TV9;
Deborah Coron, architetto, giornalista pubblicista, critico letterario, organizzatrice eventi;
Agata Florio, scrittrice e organizzatrice eventi;
Roberto Guerrini, poeta, saggista, giornalista estero;
Carlo Legaluppi, scrittore e dirigente bancario;
Paolo Malandrini, appassionato di cultura;
Silvia Meconcelli, credit manager e scrittrice;
Giacomo Moscato, attore, regista, autore e docente;
Fulvia Perillo, medico e scrittrice;
Maria Antonella Vitullo, giornalista pubblicista, sommelier AIS, consulente d’immagine.

I nostri ringraziamenti alla graphic designer Vanessa Legaluppi, che ha messo a disposizione di LETTERATURA E DINTORNI la sua professionalità creando il logo dell’associazione, fresco dinamico e accattivante.

“A mettere tutti d’accordo è stata l’idea condivisa di voler essere in prima linea sul fronte della cultura anche in una Maremma ancora un po’ bistrattata da questo punto di vista e poi, anche la volontà di creare un concorso letterario che manca a Grosseto e che ci piacerebbe potesse diventare importate a livello nazionale. Ne sentiamo la responsabilità, ma sappiamo di essere una squadra di persone determinate e motivate”.
Dianora Tinti