“…di musica e d’amore”: successo di pubblico per l’evento di “Letteratura e dintorni”
Dicono di noi… da Grosseto Notizie
Grandissimo successo per l’evento “… di musica e d’amore”, organizzato dall’associazione culturale “Letteratura e dintorni” sabato 26 settembre, al polo culturale Le Clarisse di Grosseto, nell’ambito di La città visibile.
Di fronte ad una sala stracolma (sono rimaste fuori tantissime persone, causa diminuzione dei posti per normative anti-covid) e un pubblico attento, il trio Lanzini, con Elisa al violino, Giovanni al clarinetto e Michele al violoncello, insieme all’attrice Irene Paoletti, hanno dato vita ad un pomeriggio straordinario di musica e parole.
“La nostra associazione – dichiara Fulvia Perillo, consigliera, socia fondatrice e organizzatrice di questo evento – vuole interessarsi di cultura in senso ampio e dunque non può escludere la musica, la buona musica. Unire brani classici, ma anche conosciuti e fruibili, a lettere d’amore di grandi autori è stata un’idea vincente: la letteratura che si sposa con la musica, interpretata da veri professionisti, crea l’armonia”.
Sulle musiche di Dvořák, Haydn, Verdi e Mozart, Irene Paoletti ha interpretato i carteggi amorosi di celebri personaggi storici, come Maupassant, Jean De la Fontaine, Victor Hugo, Giosuè Carducci, Amy Lowell, Charles Baudelaire e Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Paoletti ha regalato anche una breve incursione contemporanea, nell’ottica della promozione dei talenti della nostra terra, leggendo una splendida lettera d’amore del pittore grossetano Cesare Baldo, che è intervenuto all’evento.
Non è mancata nemmeno una sorpresa da parte del Trio Lanzini, che ha concluso la serata con “C’era una volta in America”, omaggio all’indimenticabile Ennio Morricone. E qui l’emozione è stata veramente palpabile.
“…di musica e d’amore”: successo di pubblico per l’evento di “Letteratura e dintorni”