Premio Letterario Scuole Superiori del Comune di Grosseto “AMORI SUI GENERIS”
L’Associazione Culturale LETTERATURA E DINTORNI
organizza il
PREMIO LETTERARIO RACCONTI INEDITI
PER LE CLASSI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI DEL COMUNE DI GROSSETO
“AMORI SUI GENERIS”
Scadenza: prorogata al 15 marzo 2019
L’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni di Grosseto indice per l’anno 2019 il Premio Letterario Racconti Inediti per le classi delle scuole secondarie superiori del Comune di Grosseto “Amori Sui Generis”, con l’obiettivo di promuovere la scrittura nelle sue varie forme anche tra gli studenti e di premiare le opere che la Giuria riterrà più meritevoli, nel corso di una Cerimonia che si svolgerà a Grosseto nella primavera 2019.
Art. 1
Il tema del Premio è “L’AMORE”, in tutte le sue forme e declinazioni al di là del genere letterario.
Il filo conduttore dei racconti dovrà essere quindi un sentimento d’amore (o una passione) molto forte, capace di dominare completamente una o più persone: platonico, spirituale, sensuale, romantico, materno, filiale, fraterno, coniugale, di amicizia, rivolto verso se stessi come manifestazione di egoismo e di egocentrismo, amor proprio, per un ideale, per la solidarietà, passione per lo sport, per le arti, per il gioco o per altro.
Art. 2
Al Premio potranno partecipare esclusivamente le classi (e non i singoli studenti) della Scuole Secondarie Superiori del Comune di Grosseto.
Saranno presi in esame e premiati racconti inediti in lingua italiana di qualunque genere letterario, purché nel rispetto di quanto previsto all’art.1.
Ogni classe potrà partecipare con un’unica opera che non potrà superare le 12 cartelle (A4) standard in corpo dodici, (1800 battute a cartella) compresi gli spazi.
I racconti partecipanti potranno risultare già premiati in altri concorsi.
Art. 3
Le opere dovranno pervenire entro il giorno 15 marzo 2019, con le modalità meglio specificate nell’art.6.
Art. 4
La partecipazione è gratuita.
Le opere verranno distrutte a tutela del Copyright e non verranno comunque restituite.
Art. 5
La classe prima classificata si aggiudicherà un trofeo e un assegno in denaro. Alle opere classificate al secondo ed al terzo posto saranno assegnate targhe e diplomi.
Ad un’opera ritenuta particolarmente meritevole potrà essere assegnato il Premio della Giuria.
Art. 6 – REGOLAMENTO
- Letteratura e Dintorni è un’Associazione Culturale che nasce per iniziativa di un gruppo di scrittori, poeti, artisti teatrali e operatori culturali grossetani, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere la cultura, l’arte e l’istruzione nelle sue molteplici forme, di combattere gli stereotipi di genere, la violenza e le discriminazioni in particolare contro donne, bambini, disabili. Le opere, al di là del loro intrinseco valore artistico e letterario, saranno quindi valutate tenendo conto anche di tali principi.
- Le classi partecipanti dovranno inviare i documenti di seguito elencati per e-mail a premiogrosseto@letteraturaedintorni.it.
- a) scheda di partecipazione allegata al presente bando, debitamente compilata con i dati della classe e dell’opera e firmata da un rappresentante di classe degli studenti e da un rappresentante di classe degli insegnanti.
- b) un file in formato .pdf contenente il racconto inedito.
- Le opere inviate oltre la data di scadenza fissata per l’11 marzo 2019 non saranno tenute in considerazione. Farà fede la data di trasmissione della e-mail.
- La proprietà letteraria dell’opera rimane degli Autori.
- Le opere saranno valutate da una Giuria qualificata presieduta dalla giornalista, scrittrice e blogger Dianora Tinti, Presidente dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni e composta da scrittori, giornalisti, professori ed esponenti del mondo della cultura. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inappellabile. II Verbale della Giuria relativo alle classi finaliste sarà pubblicato, nella primavera del 2019, nel sito: www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris.
- Verranno avvisate in tempo utile unicamente le classi Finaliste, utilizzando i contatti forniti in sede d’iscrizione sull’apposita scheda.
- Le graduatorie relative alle prime tre classi classificate e gli eventuali premi speciali saranno comunicati in occasione della cerimonia di premiazione.
- La Giuria non è tenuta a rendere pubblica la posizione in classifica delle opere escluse dalla premiazione finale. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare altri premi – o di non assegnarne alcuni – in base alla quantità e alla qualità delle opere pervenute.
- La Cerimonia di Premiazione avrà luogo, indicativamente un sabato del mese di aprile 2019, a Grosseto. I Dirigenti scolastici, gli Insegnanti, gli Alunni delle classi in gara e i loro familiari sono fin d’ora invitati alla Cerimonia e agli eventi collegati alla stessa, le cui location saranno tempestivamente segnalate sul sito www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris e comunicate per e-mail o telefonicamente ai Finalisti.
- Per l’assegnazione dei Premi e degli Attestati è necessario che almeno un rappresentante della classe sia presente alla Cerimonia di Premiazione. In difetto, saranno inviati i soli Attestati di merito in formato .pdf all’indirizzo e-mail indicato nella scheda d’iscrizione.
- La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione dei dati della classe, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV, web, sul sito www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris. Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Gli Organizzatori del Premio declinano ogni responsabilità al riguardo.
- L’inosservanza di una qualsiasi delle predette norme costituisce motivo di esclusione.
- Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Premio e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione, nel rispetto della General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.
- A insindacabile giudizio degli Organizzatori del Premio, in caso di eventuali impedimenti e/o a cause di forza maggiore, norme e contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.
- Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul presente Bando potranno essere reperiti sul sito www.letteraturaedintorni.it e nella pagina facebook www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris o si potranno richiedere all’indirizzo e-mail premiogrosseto@letteraturaedintorni.it.
La Presidente
Dianora Tinti
Il Bando completo di Regolamento e di Scheda di Iscrizione per le classi: