MARIA ANTONELLA VITULLO

Sono giornalista-pubblicista, organizzatrice di eventi, sommelier AIS, consulente d’immagine. 

Sono nata nella bellissima Puglia, dove ho vissuto sino all’età di 18 anni. Ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi su: Cultura e contro cultura nella beat generation Americana. Nel 2017 ho conseguito il Diploma di Sommelier AIS.

Dal 1982 al 2005 ho vissuto a Milano, città della mia formazione professionale: inizialmente come insegnante di inglese e successivamente come Assistente di Direzione, addetta PR e Organizzatrice di Eventi della Spring (Agenzia di Promotion del Gruppo Lintas Worldwide Advertising, Milano).

All’interno dell’ASP (Associazione di Sales Promotion) ho affiancato il Presidente dr. Alessandro Borrini, in qualità di sua Assistente Personale e Responsabile della Segreteria.
Contemporaneamente mi sono occupata di Moda (una delle mie grandi passioni) collaborando presso alcuni show room milanesi durante le esposizioni fieristiche di Milano Moda.
Dal 2013 collaboro come consulente d’immagine presso l’Agenzia Anna Maria Nardi Fashion Consulting & Personal Shopper di Roma.

Dal 2005 risiedo a Grosseto, collaborando dal 2008 con il Mensile di informazioni turistiche, enogastronomiche e culturali Maremma Magazine. All’interno del mensile ho curato la Rubrica Maremma Style, e nel corso degli anni ad oggi Aziende al top, Il vino del mese, A tavola.
Dal 2010 sono regolarmente iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Toscana (giornalista-pubblicista)

Dal 2011 al 2014 ho curato l’organizzazione e la presentazione di alcuni eventi letterari: presso la Cantina Sassiccaia di Bolgheri, presso La Cantina Antinori Le Mortellle di Castiglione della Pescaia (Gr) e presso L’EX Wine Bar di Grosseto.

Dal 2017 faccio parte della Commissione alle Pari Opportunità della Provincia di Grosseto per la quale ho ideato un progetto tratto dal romanzo Omicidio dell’Anima dello scrittore Giancarlo Perazzini, una giornata/evento di sensibilizzazione per trattare un tema particolarmente attuale ed importante come quello contro la violenza sulle donne.
La Commissione alle Pari Opportunità della Provincia ha avuto il piacere di ospitare l’Autore presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Grosseto per un dibattito “aperto” con gli alunni degli Istituti Superiori , alla presenza di molte autorità istituzionali. Invito Omicidio dell’anima 7.12.2017.

Le mie passioni riguardano tutto ciò che fa parte della natura e del bien vivre. Sono legatissima alla Maremma e mi piace valorizzare e promuovere le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche del suo meraviglioso ed unico terroir.
I miei sport preferiti sono il trekking, la vela, il bridge e tanti anni fa il tennis. Amo i cani e non mi separo mai dalla mia Panna, stupenda e dolcissima (di nome e di fatto) barboncina toy.

Sono sposata dal 1985 pur vivendo da anni da sola con mia figlia che oggi ha ventisette anni; laureata in Fashion Design attualmente vive e lavora a Londra.