DEBORAH CORON – Eventi e comunicazione

Sono organizzatrice di eventi, giornalista pubblicista, consulente per la gestione e progettazione di servizi didattici e culturali (in particolare servizi-museali e bibliotecari), critico letterario, esperta di sicurezza urbana, docente.

Sono nata ad Este (PD), Veneta per sempre, vivo a Grosseto da 6 anni e sono innamorata della Maremma dove la gente, la storia i paesaggi hanno molto in comune coi miei Colli Euganei. Dopo la Maturità Classica mi sono laureata in Architettura – Tutela e recupero del patrimonio Storico e Architettonico presso L’Università di Architettura di Venezia con una tesi di estetica, antropologia, urbanistica e storia dell’arte contemporanea. Sono esperta di Sicurezza Urbana diplomata nel primo Corso di Alta Formazione per DDSUDirigente Delegato alla sicurezza Urbana e Contrasto Sociale alle Mafie presso l’Università degli Studi di Padova e ho conseguito un Master di I livello in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione presso l’Università degli Studi “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Ho seguito numerosi corsi, specialmente di grafica professionale, copywriting, marketing.

Le mie prime esperienze lavorative (1997-2005) sono state presso studi di Architettura e Arredamento tra Padova e Vicenza, mentre il mio lavoro più importante si è svolto dal 2006 al 2012 come Coordinatrice della Rete dei Musei della Provincia di Padova – Responsabile della Segreteria e dei Servizi Didattici dove avevo in gestione di 4 Musei per i quali ho organizzato numerose mostre, eventi, seminari, progetti didattici, piccoli allestimenti museali; mi sono occupata dell’assunzione e della formazione delle guide e degli operatori museali:

  • Museo Geo-paleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo;
  • Museo Storico-Naturalistico di Villa Beatrice a Baone;
  • Museo Archeologico del Fiume Bacchiglione presso il Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce;
  • Museo delle Macchine Termiche “Orazio e Giulia Centanin” a Monselice.

Sono Giornalista-Pubblicista dal 2017, dal 2013 collaboro con la rivista di informazioni turistiche e culturali mensile Maremma Magazine e con la Nuova Tribuna Letteraria.

Dal 2014 inoltre collaboro con l’Università di Padova (dipartimento di Psicologia, Master di I livello Death studies & end of life diretto da Ines Testoni) nell’organizzazione di Congressi internazionali e per la comunicazione; nell’A.A. 2018/19 sono stata Tutor del Master di I Livello in Dirigente della Sicurezza Urbana e contrasto alla violenza, diretto da Adriano Zamperini) e ho collaborato con l’ASES Associazione Studi Emanuele Severino nell’organizzazione di Convegni (Università del Sacro Cuore e Università degli Studi di Brescia).

Sono stata docente nei Master universitari di I livello presso la facoltà di Scienze dell’Educazione a Padova per Bibliotecario dei servizi scolastici educativi e museali nel 2010 e Illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della letteratura iconica nel 2011, entrambi diretti da Donatella Lombello.
Nel 2010 ho organizzato e tenuto un corso di Didattica dei Beni Culturali presso i LADIS, LAboratori DIdattici Sperimentali a Bologna.

Sono stata inoltre relatrice in una giornata di studi: I Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli Musei; Relazione sul tema: Il rilancio di una rete museale: pianificazione e strategie, MUV – Museo della Civiltà Villanoviana di Villanova di Castenaso (BO) nel 2010; in un Corso di formazione per insegnanti: Le ville Venete. Un’opportunità per il territorio sul tema: Le proposte delle Ville Venete per le Scuole. Villa dei Leoni, Mira (VE) MIUR, Ass. Ville Venete e Istituto Regionale Ville Venete.
Dal 2016 al 2019 sono intervenuta in diversi Seminari e Congressi e ho tenuto Laboratori presso l’Università di Padova – Polo di Psicologia.

Dal 2016 al 2018 ho collaborato come insegnante con l’ISIS V. Fossombroni di Grosseto con laboratori sui Beni Culturali per l’indirizzo turistico, mentre per l’indirizzo sportivo ho elaborato un Percorso di formazione manageriale. Gestione di società sportive – Organizzazione di eventi – Giornalismo sportivo e comunicazione” dal quale sono stati parzialmente ricavati il Corso di Animatore Sportivo e il Corso sulla Comunicazione Sportiva.
ALDIQUÀ – CONNESSI ALLA VITA! Death Education and Culture for young people”, progetto in collaborazione con l’Università di Padova, realizzato in laboratori di poesia e teatro presso l’ISIS V. Fossombroni di Grosseto nel 2018 e presso l’ITI F. Severi di Padova nel 2015.

Dal 2010 al 2016 ho collaborato con lo studio padovano di Grafica e Pubblicità Studio Enne occupandomi di editing di pubblicazioni, grafica, organizzazione e presentazione di eventi (Circuito Golfistico Golden Green Trophy).

Nel 2005-2006 feci parte dell’Associazione Musico-culturale Giacomo Spanò per l’organizzazione (staff) di concerti musicali: Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Premiata Forneria Marconi, Le Vibrazioni e altri. Ideai e organizzai il Premio Letterario Nazionale di Poesia per ragazzi “Giacomo Spanò” 2006 – Abbazia di Carceri (PD).

Co-fondatrice nel 2005 e dal 2012 al 2017 Segretaria e Tesoriera del Circolo IPLAC, mi occupo anche dell’organizzazione di Eventi, in particolare premi letterari: Premio Letterario Internazionale “Voci – Città di Abano Terme” ed. 2012-2017; Premio Letterario Internazionale “Voci – Città  di Roma” ed. 2018; Premio Letterario Nazionale “L’Anfora di Calliope” ed. 2016-2018 ad Erice (TP); Premio Letterario e Fotografico Internazionale “Vedere oltre” ed. 2014 (Università di Padova – Master Death & End of life); Premio Nazionale “Città degli Artisti” di Cervara (RM) ed. 2012.
Dal 2012: sono Giurata in Premi e Concorsi letterari: Premio Letterario Nazionale “Grosseto scrive” III ed. 2015; III e IV Premio Letterario Internazionale “Thesaurus” (Albarella – RO e Matera) organizzato dal “Cenacolo Altre Voci” (2014-2017), I e II Premio Letterario Nazionale “Energia per la vita” organizzato dal Llion’s Club di Rho Milanese (2014 e 2015).

Dal 2017 al 2018 sono stata Presidente delle PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) per la Provincia di Grosseto e Consigliere Regionale PGS Toscana.

Unendo i miei versi all’arte, ho curato/partecipato a diverse mostre con vari artisti (pittori, scultori, videomaker, fotografi, musicisti e performer): Gian Luca Battistello, Roberto Longhin, Cinzia Praticelli, Maddalena Quaggia, Risonanze Magnetiche, Michele Santinello.

Nel 2011-12 ho collaborato con le Associazioni Le cirque du papillon e Mondonovo per la realizzazione di video e animazioni didattico-teatrali.
Ho partecipato a diverse Rievocazioni storiche col Gruppo dei Bellatores Federiciani di Padova; Contrada di San Giacomo a Monselice (PD); Palio dello Sparviero di Cervarese S. Croce (PD).

WEB

Pagina Facebook: Deborah Coron
Intervista su Quantestorievuoi del marzo 2015
Video: Alice nel Castello delle meraviglie Animazione per i più piccoli.

PUBBLICAZIONI

MU6, tutti i Cataloghi per l’offerta didattica della la Rete dei Musei della Provincia di Padova dal 2006 al 2012.

I tesori del Bacchiglione, 2007, 2010 e
Libera i fossili!, 2008, 2009, 2010: Quaderni didattici illustrati per conto della Provincia di Padova: Tip. Bertaggia-Padova e ristampa Studio Enne 2010.

Ho iniziato a scrivere poesie in italiano e veneto dal 2003.
Le stanze dell’aurora
, silloge in italiano e veneto, stampata in proprio 2005.

Ho scritto un saggio di estetica: IL LIMITE. Archetipi, forme, territori (2014).
Sto facendo indagini e ricerche per un saggio sull’arte del primo Rinascimento, in particolare in Veneto ed Emilia Romagna.

Ho curato:

Giovanni Torreggiani: Guerriero ribelle del silenzio, Pegasus Edition 2016.

Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza, Rupe Mutevole Edizioni 2014, una raccolta antologica di poesie e racconti realizzata nell’ambito degli omonimi Congresso e Premio Letterario e Fotografico Internazionale (Master Death Studies&End of life – Università degli Studi di Padova).

Michele Nicolè, Centrooffset Master Edizioni 2013:
Pensarte – La danza della mente. Percezioni, immagini e segni e
Pensarte – La musica del colore. Musiche, colori e poesie.

RICONOSCIMENTI

POESIA: ho ottenuto ottimi piazzamenti in oltre un centinaio di premi letterari di poesia, in particolare nel biennio tra il 2003 ed il 2004.

PREMI ARTISTICI: Premio del pubblico nel concorso artistico-grafico: XS Immagini minime e mostra itinerante.

PREMIO ALLA CREATIVITÀ: il Premio Letterario Internazionale Giulietta e Romeo XVI ed. 2008 ha conferito al Museo Geo-paleontologico di Cava Bomba di Cinto Euganeo (PD) che allora gestivo per le attività didattiche e le Domeniche dei Musei.

PREMIO OPERATORE CULTURALE: conferito nel 2013 dall’Associazione Culturale Cenacolo “Altre Voci” nell’ambito del Premio Letterario Internazionale “Thesaurus”, Albarella (RO).