Ho studiato per fare il professore di Educazione Fisica, ho lavorato per 30 anni nel mercato finanziario internazionale girando il mondo e, come aggravante, scrivo poesie.
Sono nato a Grosseto, mi sono sposato due volte, sono padre di 4 figli e nonno di 4 nipoti. Sono un ragioniere diplomato, ho frequentato l’ISEF – Istituto Superiore Educazione Fisica finché non sono stato assunto in banca e la Facoltà di Economia e Commercio a Firenze finché non mi sono trasferito all’estero: dal 1979 al 2008 ho realizzato una brillante carriera in campo economico-finanziario rappresentando un grande istituto bancario in tutto il mondo: Roma, Londra, Singapore, Sidney, Ginevra, Dublino, Tokio… Parlo correntemente l’inglese, discretamente il portoghese e un po’ di spagnolo.
Sono Revisore Ufficiale dei Conti (Chartered Accountant).
Ha svolto l’attività come giornalista della Stampa Italiana in Gran Bretagna e sono inserito nell’Albo dei Grandi Comunicatori del Ministero degli Affari Esteri italiano.
La mia grande passione per lo sport dura da quando ho iniziato a praticare a livello agonistico: atletica, pallavolo, calcio, sci, golf; nel pattinaggio sono stato, fra l’altro Campione nazionale di corsa su strada su pattini a rotelle e detentore di diversi record; sono stato giocatore “professionista” di hockey su pista e creatore del settore giovanile del Circolo Pattinatori Grosseto 1951, dal 2014 ne sono Presidente Onorario.
Sono fondatore di numerose Associazioni, tra cui il Circolo Marco Polo a Singapore (1985-1990) ed Escape in Art a Londra (1998, con Pino Ferrara), o il primo Viola Club di Londra (1995, con Franco Zeffirelli), la più prestigiosa è il Business Club Italia (1995) www.businessclubitalia.org, con sede a Londra, di cui sono attualmente Presidente Onorario. Il Club ospita personaggi del mondo degli affari e della politica, accademici, professionisti e imprenditori per avere l’opportunità di scambiare opinioni e conoscere, più profondamente da vicino e, attraverso i suoi personaggi di spicco, il Sistema Italia; organizza Incontri, Convegni, Tavole Rotonde.
Del Circolo IPLAC (Insieme Per LA Cultura), fondato nel 2005, sono Vicepresidente: www.circoloiplac.com.
WEB
Pagina Facebook: Roberto Guerrini
PUBBLICAZIONI
Sessant’anni di storia e un po’ di cronaca 1951 -2011, Circolo pattinatori Grosseto, edito in proprio 2011.
I volti dell’anima, Vitale Ed. 2008, raccoglie appunti, riflessioni e, soprattutto, versi.
Raccolta di pensieri e poesie, Nardini Ed. 1996.
Il mercato finanziario Internazionale di Singapore – Studi e informazioni, 47 – Banca Toscana 1995, saggio.
RICONOSCIMENTI
Nel 2016 ho ricevuto l’attestato di benemerenza dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport per le Nozze d’oro con lo sport per i miei ormai 64 anni di impegno ininterrotto come atleta, allenatore, giornalista, scrittore e dirigente.
Nel 2000 sono stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Il Municipio di Londra nel 1999 mi ha insignito dell’Onorificenza: Freedom of the City of London Fellowship che viene data a capi di Stato e personaggi di rilievo mondiale (onorificenza che condivido con Giuseppe Garibaldi e Luciano Pavarotti :-).
Il Rotary International, di cui sono stato varie volte Presidente a Londra, nel 1995 mi ha insignito del titolo Paul Harris Fellow.